Torrone

Soffio di Grano & Curiosità – Torrone

Torrone - Soffio di Grano - Curiosità Dicembre 2019

Torrone

Il torrone è un dolce italiano e spagnolo, consumato, come da tradizione, durante il periodo natalizio (anche se, come ben sappiamo, ogni momento è perfetto per assaporare un pezzo di torrone 😋).
Questa preparazione dolciaria è composta da albume d’uovo, miele e zucchero, a cui si possono aggiungere mandorle, noci, nocciole tostate, e persino arachidi.
Spesso questo composto viene avvolto tra due strati d’ostia, ma non è strano trovare delle versioni prive del rivestimento esterno!

Si pensa che questo dolce fosse diffuso già nella Roma antica, e il suo consumo rimase relativamente ristretto fino al Medioevo. Durante questo periodo fu infatti esportato dagli arabi, divenendo così noto e apprezzato anche in altre parti del mondo.
Tuttavia, anche in questo caso non può mancare il dibattito sulla provenienza, esistono infatti teorie secondo le quali furono proprio gli arabi ad inventare questo dolce!

➡️ Vi siete mai chiesti da cosa è dovuta la consistenza variabile del torrone?
Le principali varietà di torrone sono quello duro e quello morbido: la differenza fra le due è dovuta a diversi fattori, tra cui innanzitutto il diverso grado di cottura dell’impasto: si va dalle 2/3 ore per il torrone morbido alle 12 ore per la varietà friabile. Oltre alla cottura, anche la proporzione tra miele e zuccheri determina la solitdità o meno del prodotto finale.

➡️ Ma… perchè si chiama proprio Torrone?
Pare che il suo nome derivi dal verbo latino “torrēre”, che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura della frutta secca che lo compone.

➡️ In italia la produzione di Torrone si concentra soprattutto nelle città di Cremona e di Benevento.
Tuttavia, esistono diverse varietà regionali come quella calabrese e quella sarda: il torrone sardo si riconosce per il suo caratteristico colore avorio e per la sua dura consistenza, oltre ad essere dolcificato quasi esclusivamente con il miele.
Altre varianti locali sono il torrone siciliano al pistacchio e il torrone aquilano (al cacao o alle nocciole).

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento