Toma Puzzina (Formaggio)

Soffio di Grano & Curiosità – “Toma Puzzina” della Franciacorta

Toma Puzzina della Franciacorta - Curiosità di Febbraio - Soffio di Grano

“Toma” è un termine generico che indica formaggi prodotti con tecniche fra loro similari, particolarmente nelle valli alpine e prealpine. Le tiplogie più famose e conosciute sono quelle piemontesi e valdostane, che vengono prodotte in caseifici di piccole/medie dimensioni tra vallate e monti.
Si tratta di un formaggio a pasta semi-dura, fatto con latte vaccino o misto, e non fermentato. Tuttavia, sapore e consistenza dipendono in parte dal periodo di stagionatura (tipicamente di 20-50 giorni): esistono infatti tipi di toma morbidi da retrogusto dolce, mentre all’avanzare della stagionatura il formaggio cambia consistenza e assume un sapore più pungente.

   👉 La “Puzzina della Franciacorta” 👈

Una variante particolarmente apprezzata è la “Toma Puzzina”, proveniente dalla Franciacorta. Come suggerisce il nome, in questa tipologia la stagionatura conferisce al formaggio un sapore deciso, mantenendo comunque un gusto molto bilanciato, che ben si presta a molti abbinamenti in cucina, senza coprire troppo i sapori degli ingredienti che lo accompagnano.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento