Tonno Alalunga

Soffio di Grano & Curiosità – Tonno Alalunga

Tonno Alalunga - Soffio di Grano & Curiosità- Edizione limitata - Marzo 2020

Tonno “Alalunga”

Il “Thunnus alalunga” appartiene alla famiglia della Scombridae (la stessa dei tonni). Questa tipologia di tonno ha la peculiarità di avere una pinna pettorale molto più lunga di quella del più famoso cugino, da cui il nome.
L’alalunga ha poi occhi molto più grandi del classico tonno, e la sua carne, compatta e delicata, è di colore bianco-roseo e non rossastra.

Scopriamo insieme alcune curiosità su questa particolare tipologia di tonno:

➡️ Si tratta di un pesce pregiato noto per la delicatezza delle sue carni che, oltre ad essere squisite e sode, sono povere di grassi e in definitiva ottime dal punto di vista nutrizionale. Infatti, in 100 grammi di tonno bianco sono presenti qualcosa come 21,5 grammi di proteine e 8,1 di grassi, la metà dei quali sono Omega-3 (i famosi grassi polinsaturi che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue).

➡️ L’alalunga è un’ottima fonte vitamina A e di niacina, oltre a contenere buone percentuali di sali minerali: in particolare selenio, fosforo e magnesio, ma anche ferro e calcio.

➡️ Si tratta di una varietà di pesce molto versatile in cucina, tant’é che può essere consumato sia fresco che caldo. In particolare, questa varietà di tonno si presta bene ad essere cucinato in padella, al forno, al cartoccio, in un ricco ragù di pesce, ma anche freddo ovvero conservato al naturale o sott’olio. E’ proprio a crudo che i filetti di Alalunga esprimono le loro qualità gastronomiche.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento