Pepe

Soffio di Grano & Curiosità – Pepe

Pepe - Soffio di Grano & Curiosità - Aprile 2020

Pepe

Sapevate che il pepe è la spezia più utilizzata in tutta la storia dell’umanità? 😮

Tutte le varietà di pepe (bianco, nero, verde o rosso) derivano da un’unica pianta rampicante, il Piper nigrum. Le differenze derivano dal diverso grado di maturazione della bacca al momento della raccolta, e dal diverso processo di lavorazione cui sono successivamente sottoposte. A ciò si aggiunge che il prodotto può caratterizzarsi in modo specifico a seconda del terreno, delle condizioni climatiche e delle diverse modalità di coltivazione cui è sottoposto (un po’ come succede per il vino o per l’olio extravergine d’oliva).

➡️ La sua storia è antichissima: nei paesi asiatici è stato uno dei primi prodotti ad essere commercializzato, in particolare in India, dove veniva utilizzato in praticamente tutti gli alimenti, oltre ad essere anche usato per curare diverse patologie.

Tuttavia, non vi è alcun riscontro medico che tali trattamenti potessero apportare alcun beneficio.
Inoltre, il pepe è tendenzialmente sconsigliato ai pazienti operati all’addome o con ulcera addominale in corso, proprio per via del suo effetto irritante.

🔥 Il pepe riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme.
In confronto alla capsaicina contenuta nei peperoncini, la piccantezza data dalla piperina è circa 100 volte meno intensa a parità di peso! 

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento