Peperone

Soffio di Grano & Curiosità – Peperone

Peperoni - Soffio di Grano e Curiosità - Settembre 2019

Se volessimo dare un grado di parentela agli ortaggi, peperoni e peperoncini sarebbero molto probabilmente gemelli.
Infatti, entrambi appartengono alla specie “Capsicum annuum”, e la principale differenza tra le varietà è la concentrazione di capsaicina. Questa è la responsabile del tanto temuto (o amato) pizzicore che percepiamo quando mangiamo cibi che ne contengono.
Se non siete amanti del piccante potete stare tranquilli, nei peperoni dolci (classico, friggitello, corno, e molti altri) questa sostanza è praticamente assente!

➡️Sapevate che il peperone era uno tra gli ingredienti preferiti di Leonardo da Vinci? Probabilmente vi starete già immaginando il famoso pittore che, armato di forchetta, si presta ad arrostire qualche fetta di peperone. In realtà, una volta essiccato e polverizzato, era un ingrediente perfetto … per dare colore ai suoi affreschi!

➡️Ricordate il famoso detto secondo cui i semi sono la parte più piccante dei peperoncini? In realtà non ne contengono affatto, proprio come accade nei peperoni dolci 😮
La parte in cui la capsaicina è più concentrata è la placenta, ovvero quella pellicola biancastra che ricopre i semi: per questo motivo anche i semi risultano piccanti nelle varietà contenenti capsaicina!

➡️Peperoni e peperoncini sono particolarmente ricchi di vitamina C, con ben 145 mg ogni 100g di frutto fresco, che sono più che sufficienti per il fabbisogno giornaliero.
Tuttavia, forse potrebbe essere saggio optare per i primi, visto che mangiare 50 grammi di peperoncino potrebbe rivelarsi complicato 😅

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento