Acciughe del Cantabrico

Soffio di Grano & Curiosità – Acciughe del Cantabrico

cantabrico-acciughe - Soffio di Grano & Curiosità

Dicono, che le acciughe migliori del mondo sono quelle che si pescano nel Mar Cantabrico. Sono grosse, dalla polpa molto consistente e saporita. Diversi i fattori che determinano la bontà di questo prodotto, primo tra tutti le caratteristiche del tratto di mare tra le coste settentrionali della Penisola Iberica e quelle della Francia Occidentale. Acque profonde e molteplici circolazioni di correnti rendono questo mare burrascoso, ma molto pescoso.

Il punto principale che differenzia le acciughe di questa area geografica con quelle di altre aree e’ la qualità del pescato che proviene solo dal Mar Cantabrico, mare freddo e pulito che consente alle acciughe di crescere maggiormente in dimensione.

In particolare nei prodotti migliori vengono utilizzate solo acciughe pescate da aprile a giugno, Questo è il periodo in cui le acciughe presentano le caratteristiche migliori e un perfetto equilibrio tra carne e grasso. In aggiunta vengono utilizzate solo acciughe della specie engraulis encrasicolus, la cui pesca e’ regolamentata e stabilita di anno in anno, onde evitare uno sfruttamento eccessivo del mare ed evitare situazioni gravi.

La lavorazione delle acciughe, certificate dal Marchio Acciughe del Cantabrico dei Paesi Baschi, avviene ancora oggi in modo artigianale e manuale: dalla preparazione per la salatura, per arrivare alla sfilettatura e all’inscatolamento finale

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento