Prugna o Susina?

Soffio di Grano & Curiosità – Prugna o Susina?

Prugne - Soffio di Grano e Curiosità - Settembre 2019

Originario dell’Asia, e successivamente diffuso in Europa e America del nord, il susino è una tra le piante a produzione fruttifera più diffuse a livello globale 😮
In Italia, la produzione di susina, è particolarmente radicata nei territori della “Valle Bronda” in Piemonte e della “Valle Alto Garda e Ledro” in Trentino.

In queste zone vengono coltivate rispettivamente la “Susina Ramasin”, una varietà di piccole dimensioni particolarmente dolce e aromatica, e la “Susina di Dro”, nota per essere particolarmente ricca di polifenoli con un basso contenuto di zuccheri.
Questo è il suo segreto del tanto ricercato gusto dolce e acidulo, che caratterizza questa varietà.

Ma, la vera domanda è: i frutti si chiamano susine o prugne? Si tratta dello stessa pianta? 

➡️ Solitamente, con il termine “susina” si indica il frutto tondeggiante e morbido, dalle dimensioni medio-grandi, di colore variabile in base alla tipologia: rosso oppure giallo. Mentre il termine “prugna” è usato per indicare la qualità dalla forma allungata, dal colore rosso scuro oppure blu/violaceo.

Tuttavia, si tratta più di un uso linguistico che di una vera definizione botanica. Infatti, tecnicamente si tratta di due diverse varietà della stessa specie: “Prunus domestica” e “Prunus salicina”.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento