Ananas

Soffio di Grano & Curiosità – Ananas

Ananas - Soffio di Grano & Curiosità - Agosto 2020

Ananas

Oggi parliamo di un frutto di cui tutti conosciamo il caratteristico e tanto amato sapore: l’ananas 😍

Quelle che forse non conoscevi ancora sono alcune delle particolarità di questo frutto… ad esempio, come si fa a sapere quando un ananas è maturo? E come mai diventa amaro se mangiato con i latticini? Scopriamolo insieme!

➡️ Il nome ananas viene dal latino Ananas comosus e deriva dalla parola naná, che in guaraní (lingua parlata in Paraguay e in alcuni altri stati dell’America meridionale) significa “frutto delizioso”.

➡️ Il colore della buccia d’ananas non svela nulla sul livello di maturazione del frutto. Invece, più la buccia è liscia e più il frutto è maturo.

➡️ Nonostante la sua buccia spessa, l’ananas è molto sensibile alla pressione atmosferica e alle basse temperature: non dovrebbe perciò essere conservato al di sotto dei 7 °C, quindi meglio non metterlo in frigo.

➡️ L’ananas contiene uno speciale enzima chiamato bromelina, che ha proprietà antinfiammatorie e può contribuire ad alleviare gonfiori e lesioni muscolari.

➡️ L’ananas fresco acquisisce un sapore amaro se mangiato con i latticini. Questo perché la già citata bromelina spezza le proteine del latte trasformandole in aminoacidi e peptidi. Quindi, se vuoi, abbina l’ananas con del formaggio magro ma ricorda di mangiarlo subito, appena preparato!

➡️ In tedesco “ananas d’oro” è usato scherzosamente in contesti sportivi, quando la vittoria è molto probabile.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento