Cacao

Soffio di Grano & Curiosità – Cacao

Cacao - Soffio di Grano & Curiosità- Edizione limitata - Marzo 2020

Cacao

Oggi parliamo di un alimento originario dell’America meridionale, la cui pianta può raggiungere fino a 10 metri di altezza, e che originariamente veniva persino utilizzato come moneta di scambio. Ebbene, oggi si parla del Cacao!

Probabilmente tutti avrete visto e assaggiato una tavoletta di cioccolato… quel che forse ancora non sapevate è come si arrivi a tale prodotto partendo dai frutti della pianta di cacao: scopriamolo insieme!

➡️ Il frutto della pianta di cacao ha una forma di cedro allungato, dal colore giallastro-verdognolo, che diventa bruno-rossastro a maturazione. La buccia solcata da 10 strisce longitudinali e può contenere da 25 a 40 semi, immersi in una sostanza ricca di zuccheri, chiara e di consistenza gelatinosa. E’ proprio a partire dalla lavorazione di questi semi che viene prodotto il famoso cioccolato che tutti conosciamo!

➡️ I semi vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Dopo l’essiccazione e la tostatura (che determina il gusto finale del cioccolato ), sono triturati: la granella ottenuta è pressata e lavorata in un’impastatrice fino a ricavare una pasta morbida.
In questa fase vengono aggiunti zucchero, burro di cacao e altri ingredienti in misura variabile, a seconda del tipo di cioccolato (in quello al latte, per esempio, è aggiunto latte in polvere). La miscela così ottenuta viene poi colata in stampi a tavoletta e poi incartata nella carta stagnola, per conservare intatto l’aroma del cioccolato e difenderlo dalla luce

➡️ Chi non ha mai detto di essere dipendente dal cioccolato? In effetti, il cacao contiene diverse sostanze comunemente conosciute come alcaloidi. Tra questi alcaloidi, i più importanti sono la teobromina e la caffeina (contenuta in quantità simile al caffè): il primo è un euforizzante mentre il secondo è un eccitante: grosse quantità di cacao possono indurre una vera e propria dipendenza fisiologica! 😮

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *