Funghi Champignon

Soffio di Grano & Curiosità – FUNGHI CHAMPIGNON

Champignon - Soffio di Grano & Curiosità - Ottobre 2020

Funghi Champignon

I funghi Champignon, chiamati anche prataioli o fungo bianco, sono tra i più utilizzati nella cucina quotidiana (sia per il costo non elevato sia perchè sono reperibili tutto l’anno).


Scopriamo insieme qualche curiosità su questo ingrediente 😉


➡️ Le varietà più diffuse In Italia sono: il cremino, chiamato anche Portobello, più colorato e saporito e il bianchetto.
Le due specie non sono fra loro molto differenti. Infatti, entrambe hanno un contenuto calorico particolarmente basso, e sono ricche di sostanze minerali, vitamine B e proteine.
I fughi prataioli bruni sono però, crescono più lentamente ed il raccolto è meno abbondante: da questi fattori deriva il prezzo solitamente più alto.
La varietà cremino ha inoltre un minor grado di umidità. Questo comporta che la sua polpa sia più consistente, e con un sapore più intenso. Grazie al minor contenuto d’acqua i funghi bruni possono anche essere conservati più a lungo, oltre ad avere una ridotta perdita di volume durante la cottura. 


➡️ La coltivazione dei funghi è molto antica e tradizionalmente veniva effettuata in grotta. La coltivazione su larga scala, iniziò nel 1650 nei dintorni di Parigi. Fu allora che si scoprì che bastava un buon concime equino mescolato al residuo di coltivazioni, per avere un buon raccolto di funghi champignon.

In Italia, invece, la funghicultura nacque nel 1913, all’interno di grotte artificiali nei pressi di Vicenza.


➡️ Gli Champignon sono funghi facili da cucinare: possono essere consumati sia crudi che cotti, e possono essere utilizzati in molti modi.
Ad esempio, sono ideali da inserire nelle insalate, trifolati, come condimento per risotti e pasta, o in carpaccio con parmigiano a scaglie, olio e sale.
Sono anche ottimi per la preparazione di ripieni per tortini e quiches.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento