Patate

Soffio di Grano & Curiosità – Patate

Patate - Soffio di Grano & Curiosità - Dicembre 2020

Patate

Rosse, Novelle, Americane, Dolci, Bianche, Gialle…. e chi più ne ha ne metta: oggi parliamo delle patate 😋
In commercio esistono tantissime varietà di patate, ognuna con le proprie caratteristiche che le rende più o meno adatte ai diversi usi in cucina. Le patate non sono tutte uguali: infatti, alcune sono più farinose e si sfaldano facilmente, altre invece rimangono più consistenti e sono più resistenti in fase di cottura. Si tratta infatti di un alimento versatile, utilizzabile per la preparazione di diversi piatti: primi, secondi, e persino dolci!
Scopriamo qualche curiosità su questo gustoso ingrediente:


➡️ La patata potrebbe essere il primo ortaggio coltivato nello spazio: dal 1995 la NASA sta conducendo esperimenti in tal senso. Più precisamente, in un laboratorio di Lima sono state ricreate le stesse condizioni presenti su Marte per mettere alla prova la coltivazione di questo alimento.


➡️ Dalla distillazione delle patate si ottengono diverse bevande alcoliche, per esempio l’acquavit (Norvegia, Scandinavia, Danimarca), il poitin (Irlanda) e il brennivín (Islanda). In Russia la patata è utilizzata per la produzione della vodka.


➡️ La patata più costosa in assoluto è la Bonnotte. Si coltiva sull’isola francese di Noirmoutier e raccolta manualmente tre mesi dopo la semina e prima della maturazione. La vendita dura solo dieci giorni. Pare che l’ottimo sapore di questa patata sia dovuto al terreno sabbioso molto vicino al mare. Ma non solo, anche Il suo prezzo è impressionante… infatti, questa patata si aggira intorno ai 400/600 dollari al chilo !


Continuate a seguirci per scoprire le prossime pizze in edizione limitata 😉

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *