Soffio di Grano & Curiosità – La Cipolla di Tropea
Coltivata lungo la fascia tirrenica, nella zona tra le province di Vibo Valentia e Cosenza, la cipolla rossa di Tropea è un tripudio di qualità benefiche.
Dolcezza unica, croccantezza inimitabile e versatilità, fanno della cipolla rossa di Tropea un prodotto ambasciatore della terra di Calabria nel mondo (qualità che hanno portato nel 2008 alla certificazione IGP – Indicazione Geografica Protetta).
La cipolla rossa di Tropea è ricca di qualità benefiche che la rendono preziosa per la nostra salute: essa previene l’infarto e l’invecchiamento cellulare. Inoltre, riduce la quantità di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, stimola la digestione e il metabolismo, ed ha una notevole azione diuretica.
Per quanto riguardo il suo utilizzo in cucina, è estremamente versatile: si può utilizzare come base per soffritto di sughi, oppure abbinata, ad esempio, alla pizza con tonno e olive. E’ anche possibile trovarla in preparazioni più ricercate, come la caratteristica marmellata di cipolle, ottima per accompagnare formaggi e piatti di carne.