Ortica

Soffio di Grano & Curiosità – Ortica

Oggi parliamo di un’ingrediente decisamente “pungente” e aromatico, dal gusto delicato e inconfondibile: l’ortica!

Questa erba selvatica, ha una lunga storia nel campo tessile per la produzione di fibre, ed è molto diffusa non solo in Europa, ma anche in Asia, Nord Africa e Nord America. In questo campo prese piede nell’Ottocento proprio come sostituto del cotone !

Un altro campo in cui l’ortica è famosa per le sue proprietà salutari: usi medicinali dell’ortica sono riportati da Teofrasto, Plinio il Vecchio, Ippocrate e numerosi antichi greci: i soldati romani, ad esempio, la utilizzavano per trattare la stanchezza muscolare e i reumatismi. Diversi usi della pianta sono stati descritti su testi di medicina e botanica, dal medioevo fino ai giorni nostri.

Ma, tornando al suo utilizzo alimentare, vi starete chiedendo com’è possibile che una pianta urticante possa essere consumata senza conseguenze “fastidiose”
Ebbene, una volta trascorse circa 12 ore dalla raccolta, i principi attivi responsabili dell’effetto irritante perdono efficacia, permettendone il consumo anche a crudo!
Tuttavia, comunemente viene essiccata o cotta, riducendo i tempi di attesa dalla raccolta, e permettendone l’utilizzo come ingrediente di diverse preparazioni per cui sarebbe poco adatta da fresca.
Le foglie e i germogli (cotte oppure fresche) si utilizzano in risotti, minestroni, zuppe, ma anche in frittate, torte salate… e persino nelle frittelle!
Con le foglie d’ortica secca, invece, si possono preparare infusi di vario tipo.

Ricca di calcio, ferro e potassio, e vitamine, ne fanno un alimento ad alto valore nutritivo, che si presta particolarmente bene a diete vegetariane. L’importante e ricordarsi che i valori nutrizionali variano a seconda del periodo di raccolta e diminuiscono con la preparazione e la cottura… motivo per cui è sempre preferibile consumarla a crudo (ovviamente non prima di averla conservata abbastanza per inibirne l’effetto urticante😉). È inoltre sconsigliata a pazienti diabetici, alle donne in gravidanza o durante l’allattamento.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento