Lime

Soffio di Grano & Curiosità – Lime

Lime - Soffio di Grano e Curiosità - Agosto 2019

Questo frutto è conosciuto come “Lima” o “Limetta”, oppure, utilizzando il suo nome scentifico nome scientifico, “Citrus aurantiifolia”.
Lo hai riconosciuto?? Oggi scopriamo insieme qualche curiosità sul “Lime” 

➡️La limetta è un albero di 4-5 metri di altezza. I frutti sono più piccoli rispetto alla maggior parte degli agrumi, e sono caratterizzati da una buccia sottile. Inoltre, questa pianta può fruttificare ben tre volte all’anno!

➡️I lime sono famosi per il loro colore verde; tuttavia, se vengono lasciati a maturare sull’albero, assumono un colore giallo fino a leggermente arancio. Solitamente vengono colti ancora verdi per ottenere il caratteristico sapore, oltre ad ottenere una maggiore succosità nei frutti.

➡️La polpa è profumatissima e molto pungente, in quanto contiene fino al 6% di acido citrico (per fare un confronto, il limone raggiunge al massimo il 3%).

➡️ È un agrume originario del Sud-Est asiatico, da dove i portoghesi l’hanno poi importato in America. Ama il clima tropicale, per questa ragione solitamente non viene coltivato in Europa ma in India, Messico, Caraibi, America latina e USA.

➡️ Il lime fa bene al cuore: grazie al suo contenuto di minerali come il potassio, è in grado di regolarizzare il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento