Fragola

Soffio di Grano & Curiosità – Fragola

Fragola - soffio di grano - edizione limitata Aprile

Sembra un frutto… ma non lo è: questo mese scopriamo insieme qualcosa in più sulle Fragole 🍓

La Fragaria (comunemente detta “Fragola”), è una pianta appartiene alla famiglia delle Rosaceae, conosciuta per la produzione del falso frutto: infatti, in realtà i veri frutti prendono il nome di acheni, ossia i semini gialli che si vedono sulla sua superficie 🙂

La fragola viene considerata come un falso frutto anche perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo.
La pianta, al di fuori del sistema riproduttivo, ha sistemi di moltiplicazione come lo stolone, ramificazione laterale radicante per mezzo del quale può produrre nuovi cespi che sono di fatto cloni dello stesso individuo vegetale (praticamente può quasi essere considerata un’infestante… per la gioia di tutti gli amanti di questo” frutto”😄).

Le fragole sono un ottimo dessert; vengono comunemente accompagnate da panna montata, oppure alternativamente da gelato alla vaniglia od ai frutti di bosco. È comune anche prepararle con zucchero e succo di limone, o semplicemente gustarle al naturale. Un’altra combinazione degna di nota è quella con il cioccolato, con cui il suo gusto si sposa particolarmente bene 😋
Tuttavia, non è raro trovarla come ingrediente di primi piatti dal gusto ricercato, come ad esempio tagliatelle all’uovo e risotti!

Inoltre, per la felicità degli amanti delle fragole, questo ingrediente contiene più vitamina C delle arance, è ideale contro il colesterolo (la pectina, di cui sono ricche, assorbe glucidi e lipidi nell’intestino), ha un effetto diuretico ed è particolarmente preziosa per la cura dei capelli. Infatti, grazie al suo alto contenuto di rame, la fragola può essere considerata uno strumento naturale per contrastare la caduta dei capelli e aumentarne la robustezza.
Come se tutto questo non fosse sufficiente per iniziare ad apprezzarle ancor di più, nonostante il loro sapore dolce, le fragole sono buone alleate della dieta: Mangiandone 100 grammi assumiamo meno di 40 chilocalorie!

🍓 Un’ultima curiosità 🍓
Sebbene la fragola più apprezzata e diffusa sia la classica rossa, ne esistono di altre tipologie, da quella bianca, fino ad arrivare alla sua variante verde, caratterizzata da un gusto che ricorda l’ananas e ideale per la preparazione di piatti salati.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento