Pesche

Soffio di Grano & Curiosità – Pesche

Pesche - Soffio di Grano e Curiosità - Luglio 2019

Gialle, bianche, noci o saturnine, tabacchiere o nettarine. Tutte queste sono varietà di pesca, che rimane uno dei frutti più amati e consumati dell’estate.
Oggi scopriamo alcune curiosità sulle pesche! 😁

➡️ Per l’arrivo delle pesche nella zona mediterranea dobbiamo ringraziare Alessandro Magno. È stato lui, infatti, a portarle a Roma: ne era rimasto colpito mentre visitava i giardini di Dario III in Persia.

➡️L’Italia è un grandissimo coltivatore di pesche. Questo frutto arriva a maturazione nei primi dieci giorni di maggio ma le raccolte più importanti avvengono tra luglio e agosto per lasciare tempo anche ai frutti con maturazione tardiva.
L’albero del pesco ha una grandissima resistenza agli sbalzi di temperatura, e in Italia trova un clima ideale per la sua crescita e fioritura.

➡️ Nella provincia cinese di Haboi sono stati trovati noccioli di pesca risalenti alla dinastia Shang (1570-1045 AC). È stata la Cina il primo paese a coltivarla, e tuttora rimane il primo produttore mondiale.

➡️ La Pesca Melba (dessert con purea di lamponi e gelato alla vaniglia) è stata inventata a fine 1800 a Londra dal francese Georges Auguste Escoffier per onorare la leggendaria cantante d’opera australiana Nellie Melba.

➡️ Il colore della pesca ha ispirato molti pittori: si trovano pesche mature nei quadri di Caravaggio, Monet, Renoir e Van Gogh.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento