Topinambur

Soffio di Grano & Curiosità – Topinambur

Topinambour - Soffio di Grano & Curiosità - Edizione limitata - Febbraio 2020

Topinambur

Chiamato anche rapa tedesca, carciofo di Gerusalemme o girasole del Canada, il Topinambur è una pianta appartenente alla grande famiglia delle Asteraceae, che, nonostante sia famosa per le sue radici, cresce anche più di due metri in altezza 😮

QUANTE VARIETA’ ESISTONO? 
➡️Esistono due varietà di topinambur: quella bordeaux, maggiormente diffusa, presente sul mercato da ottobre ad aprile, e quella bianca precoce, presente sul mercato da fine agosto.

CHE GUSTO HA? 😋
➡️Nonostante il loro aspetto ricorda la radice di zenzero, questi tuberi nascondono una sorpresa: ricordano il gusto dei carciofi, ed hanno la consistenza delle patate! Sono molto noti negli Stati Uniti, dove vengono consumati sia crudi – affettati sottilmente nelle insalate o come ingrediente per le centrifughe – che cotti.
Particolarmente apprezzati per la preparazione di ricette vegane, è facile trovarli sia in torte salate, che gustosi contorni, magari in abbinamento con altre verdure quali piselli e patate.
Inoltre, questo ingrediente è ottimo per la preparazione di vellutate e creme, sia come piatto principale che come accompagnamento per primi e secondi.

UTILIZZO IN CUCINA 🍠
➡️Prima di procedere con le varie preparazioni, è bene ricordare che i topinambur devono essere lavati accuratamente per eliminare gli eventuali residui di terra, dopodiché sarà possibile sbucciarli con l’aiuto di un pelapatate. Questi tuberi anneriscono facilmente: per questo motivo sono spesso lasciati a bagno con acqua e limone.
Una volta sbucciati, i topinambur possono essere affettati sottilmente oppure tagliati a cubetti, a seconda della preparazione.

PROPRIETA’ DEL TOPINAMBUR
➡️Questo tubero è particolarmente ricco di inulina, una sostanza che favorisce la digestione e stimola la proliferazione della flora batterica intestinale.
Inoltre, il topinambur è ricco di proteine, vitamine A, C e del gruppo B.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento