Strudel

Soffio di Grano & Curiosità – Strudel

Strudel - Soffio di Grano & Curiosità - Maggio 2020

Strudel

Oggi parliamo di un dolce originario di Vienna, e famoso in tutto il mondo: lo Strudel 😋

Innanzitutto, il suo nome originale è “Wiener Apfelstrudel”, che letteralmente significa “Strudel di mele”.

Il suo ripieno consiste solitamente di mele in agrodolce tagliate a foglia (liberate dal nocciolo e dalla buccia), uvetta scura e pangrattato al burro. Il tutto viene poi condito con cannella in polvere e zucchero semolato, per poi essere cotto in forno.

☝️La pasta strudel non è da confondere con la pasta frolla e nemmeno con la pasta sfoglia! Si tratta di una pasta croccante e sottilissima a base di farina, acqua, uova e olio di semi, che può essere ricoperta di zucchero a velo a fine cottura.

Qualche curiosità in più sullo Strudel:

➡️ Le varietà di mele acide adatte alla preparazione di questo dolce sono chiamate “Strudlers” nei mercati settimanali austriaci.

➡️ Il più grande strudel di mele del mondo è stato preparato a Kaprun, in Austria, il 15 agosto 2015. La sua lunghezza era di ben 752 metri !

➡️ Il termine Strudel deriva dal tedesco, tradotto letteralmente in Italiano significa “vortice” e deriva dalla particolare struttura di questo dolce.

➡️ Questo dolce è una variante dell’antico dolce turco “baklava” ed arrivò in Europa grazie al sultano Solimano il Magnifico che avrebbe diffuso la ricetta nel 1526 a seguito della sconfitta degli ungheresi e dei quasi duecento anni di dominazione ottomana.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento