Arancia

Soffio di Grano & Curiosità – Arancia

Arancia - Soffio di Grano e curiosità - maggio 2019

Sapete quale frutto viene prodotto dal “Citrus sinensis”? Comunemente chiamato arancio, si tratta dell’albero che produce le tanto amate arance: scopriamone insieme qualcosa in più 😃

Conosciuta anche come arancia dolce per distinguerla dall’arancia amara, è un antico ibrido, probabilmente fra il pomelo e il mandarino, ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea.

🍊 ARANCIONI O VERDI?
Nonostante siano famose per il loro colore arancione, in realtà la colorazione assunta a maturazione avvenuta dipende da dove cresce il frutto. Infatti, nei climi più temperati (come le nostre arance di Sicilia), la buccia diventa arancione quando rinfresca, ma nei paesi dove fa quasi sempre caldo la clorofilla non si distrugge e i frutti rimangono verdi anche da maturi.
Eppure, nei nostri mercati troviamo frutti perfettamente arancioni che arrivano anche dall’altra parte del mondo: come si spiega ciò? Col fatto che in molti paesi le arance vengono mangiate verdi in loco ma rese arancioni artificialmente per l’esportazione. Per questo scopo si fa uso di gas etilenico, comunemente utilizzato per accelerare la maturazione di molte varietà di frutta (come, ad esempio, nel caso delle banane). Non temete, si tratta di una sostanza innoqua per l’uomo. Infatti, l’etilene è un ormone vegetale gassoso che viene prodotto dalle piante a partire dall’amminoacido metionina.

🍊 “ARANCIONE” DERIVA DA ARANCIA
È lo stesso colore del frutto dell’arancia da cui ha preso il nome; infatti, prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato rosso. Per questo motivo sono rimaste nell’uso locuzioni come “pesci rossi”, “gatti rossi”, “capelli rossi”, nonostante questi appaiano arancioni.

🍊 VITAMINA C, MA NON SOLO…
Nonostante l’arancia sia famosa per il suo contenuto in vitamina C, in realtà ne contiene meno di fragole, ribes nero, kiwi, e papaya! Tuttavia, consumare regolarmente arance resta un buon alleato per la salute.
Infatti, oltre ad essere famose come rimedio per gli stati influenzali invernali, le arance hanno molte proprietà benefiche, tra cui:

➡️ Migliorano le capacità cognitive;
➡️ Aiutano a prevenire raffreddore e malanni stagionali;
➡️ Proteggono i reni;
➡️ Aiutano a prevenire i calcoli renali;
➡️ Abbassano il colesterolo;
➡️ Sono benefiche per il cuore e la circolazione;
➡️ Proteggono gli occhi e la vista;
➡️ Aiutano a regolare la pressione;

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento