Pomodorino giallo del Vesuvio

Soffio di Grano & Curiosità – Pomodorino giallo del Vesuvio

Soffio di Grano & Curiosità - Pomodorino giallo

Il colore conta… eccome! 

A tavola non bisogna soddisfare solo il palato, ma anche la vista, e i colori aiutano a stuzzicare interesse per i cibi. Se diciamo ‘pomodoro‘, il primo e unico colore che ci viene in mente è il rosso: è proprio quando le associazioni di pensiero sono così radicate che ogni cambiamento suscita un’immediata curiosità. Ecco spiegata una delle ragioni del successo del pomodorino giallo!
Differente per il sapore e per alcune sue proprietà nutrizionali dal pomodoro rosso, questo alimento si è imposto subito come un ‘trend food’, ovvero un cibo che fa tendenza, in virtù della curiosità e dell’entusiasmo che genera il suo colore.
Eppure, non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti dagli europei, nel XVI secolo, erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca sconosciute e che venivano usate solo come ornamento. Oggi, in un’epoca in cui è d’obbligo la scoperta di sapori nuovi e di prodotti dalle caratteristiche inedite, il pomodorino giallo lo troviamo in diversi piatti e ricette. C’è da scommettere che tra non molto verrà proposto ‘in tutte le salse’!

È d’obbligo una precisazione, anche se può sembrare una banalità: non si tratta di pomodori immaturi, ma sono pronti per essere consumati e utilizzati come ingredienti delle nostre ricette! 😉

Questa varietà di pomodoro è caratterizzata dal tipico sapore dolce, e dalla totale assenza di acidità. Il pomodoro giallo, inoltre, è ricco di sostanze dall’elevato potere antiossidante, e contiene discrete quantità di vitamina C, A e vitamine del gruppo B.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento