Cavolo rosso

Soffio di Grano & Curiosità – Cavolo Rosso

Cavolo Rosso - Soffio di Grano & Curiosità - Maggio 2020

Cavolo Rosso

C’è chi lo chiama “Brassica oleracea”, chi “capitata f. rubra”, anche se con buona probabilità è decisamente più conosciuto con il nome di cavolo rosso (anche detto cavolo viola).

Come nel caso di molte altre verdure, la particolare colorazione è data dalla presenza di antociani, i famosi antiossidanti che donano agli ortaggi sfumature tendenti al viola.

Si tratta di una specie molto diffusa nel Nord Europa, nelle Americhe e in Cina. Richiede un terreno ben concimato, con un’umidità sufficiente alla sua vegetazione.
❄️ A differenza della cultivar bianca, questa varietà resiste meglio al freddo e non ha bisogno di essere convertita in crauti per garantirne la disponibilità nel periodo invernale.

➡️ CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Rispetto al cavolo verde, quello rosso ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro. Inoltre, è particolarmente ricco di vitamine A, C, e K.
Dotati di un effetto positivo anche sul metabolismo, i polifenoli contenuti aiutano a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.

➡️ COLORAZIONE E PH

Questo ortaggio cambia colore a seconda del PH del terreno:
sui terreni acidi, le foglie del cavolo rosso crescono rosse o rosa o magenta, sui terreni neutri porpora, mentre in quelli alcalini diventano blu o gialle o verdastre. 

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento