Pistacchi

Soffio di Grano & Curiosità – I Pistacchi

pistacchi - Soffio di Grano e curiosità

Il pistacchio, frutto dell’omonimo albero, è caratterizzato da un colore verde-violetto ed racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso (è’ proprio l’apertura parziale di quest’ultimo a indicarne la maturazione completa).

I pistacchi sono facilmente reperibili nella grande distribuzione, nei negozi di alimentazione biologica e online, sia nella versione salata che al naturale (da preferire). I migliori pistacchi sono quelli siciliani di Bronte, famosi, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore unico 😋

Il pistacchio ha origini antichissime e proviene dal Medio Oriente. Infatti, furono gli Arabi a diffonderne la coltura in Italia, principalmente in Sicilia il cui clima mite e soleggiato assomigliava al territorio di origine. In Cina il pistacchio viene chiamato “il seme felice”, in Iran invece “il seme che sorride”, per il suo guscio semiaperto. I gusci inoltre possono essere riutilizzati: se tritati si trasformano in un ottimo concime organico per il nostro orto.

In cucina i pistacchi trovano molti impieghi diversi, sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

I pistacchi al naturale sono poveri di sodio e ricchi di vitamine, soprattutto A e B, fosforo, potassio, ferro e manganese. Il loro apporto energetico è molto alto (100 grammi di prodotto apportano infatti 608 kcal) e per questo sono ottimi per i bambini e per chi pratica sport. Privi di colesterolo, sono ideali anche come spuntino: una porzione di pistacchi (che corrisponde a circa 30 grammi) aiuta a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento