Melanzana

Soffio di Grano & Curiosità – Melanzana

Melanzane - Soffio di Grano e Curiosità - Settembre 2019

E’ una parente stretta di peperoncini, patate, e pomodori, che ben si accompagna a sughi cibi alla piastra, oggi parliamo della “Solanum melongena” (anche se molto più probabilmente la troverete in ricette e menù con il nome di melanzana 😄)!

Scopriamo insieme qualche curiosità su questo frutto:

🍆 Esatto, la melanzana è un frutto! Questo perchè, come gli altri ortaggi definiti con questo termine, deriva dall’impollinazione di un fiore dal quale si produce appunto il “frutto” contenente semi. Ne parlavamo giusto qualche mese fa in questo articolo sulle fragole.

🍆Esistono moltissimi tipi di melanzane che si distinguono, solitamente, per la forma, che può essere tonda, allungata e ovale, e per il colore, che va dal lilla molto chiaro al viola intenso.
Il colore viola intenso, quasi nero della melanzana, è una forma di difesa geneticamente selezionata: no, non si tratta di OGM! Si tratta semplicemente di miglioramento delle genetiche tramite incroci selezionati, anno dopo anno, per periodi anche di decine di anni (esattamente come molte altre specie coltivate).

🍆Come molte altre solanacee non può essere consumato crudo, in quanto contiene una sostanza tossica, chiamata solanina. Fortunatamente questa sostanza è termolabile, ovvero viene resa inoffensiva dal calore, permettendoci di preparare piatti golosi e profumati una volta terminata la cottura.

🍆Originaria dell’India, la melanzana venne importata in medio oriente e nel mediterraneo dagli Arabi nel VII secolo.
Gli Arabi la chiamavano in antichità “badingian”, mentre in Italia venne inizialmente chiamata “petonciana” o “petonciano” o anche “petronciano”, per poi solo in un secondo momento attribuirle il nome attuale.

🍆Le melanzane sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Sono poco caloriche e ricche di fibre.
La melanzana è composta da circa il 90% da acqua, mentre per la restante parte è composta di fibre alimentari, proteine, carboidrati, potassio, fosforo e vitamine.

🍆 Ultimo, ma non ultimo, da oggi ogni volta che mangerete un piatto a base di melanzane potrete sempre dire: “Buona questa Solanum Melogena!”

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *