Polpette

Soffio di Grano & Curiosità – Polpette

Polpette - Soffio di Grano & Curiosità - Maggio 2020

Polpette

Non si sa con certezza da cosa derivi il nome polpetta. Alcuni sostengono che provenga dal termine francese paupière (che significa palpebra), per via della loro rotondità, altri che sia dovuto all’ingrediente principale: la polpa di vitello.

Questa pietanza ha origini antichissime, se n’è sentito parlare sin dal Quattrocento nei manuali di cucina dell’epoca. Nel corso dei secoli la loro preparazione è cambiata, potevano essere cotte allo spiedo come degli involtini oppure potevano venire fritte o passate in forno.

➡️ PAESE CHE VAI… POLPETTA CHE TROVI !

La fama delle polpette è arrivata anche oltreoceano: negli Stati Uniti sono le protagoniste del piatto italo-americano più famoso, ovvero spaghetti e polpette. La ricetta di questa pietanza cambia molto da Stato a Stato: a sud, ad esempio, sono più speziate e grandi, ed esiste anche la versione chiamata “porcupine” che prevede l’aggiunta di riso. 🍝

In Afghanistan sono un piatto tradizionale da consumare insieme alle zuppe casalinghe. In Germania sono chiamate Klopse e sono accompagnate da una salsa ai capperi.

in Grecia vengono farcite anche con il riso, in Spagna sono accompagnate da una salsa al pomodoro e in Norvegia sono servite insieme a patate bollite, marmellata di mirtillo rosso, piselli lessati e cipolle caramellate.

In Svezia, le polpette sono il piatto nazionale, sono chiamate köttbullar e vengono aromatizzate con pepe bianco, sale e pimento, noto anche come pepe garofanato.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento