Soffio di Grano & Curiosità – Carciofo
Carciofo
Oggi parliamo di un prodotto particolarmente apprezzato, sott’olio, in creme, tisane, come contorno, e persino in liquori e amari: il Carciofo 😊
Il carciofo cresce con molta facilità dove c’è un clima mediterraneo. Facile, quindi, immaginare come in Italia ne possano esistere di diverse tipologie e in grandi quantità.
➡️ Frutto o Fiore?
Ebbene, si tratta di un fiore di colore solitamente blu violetto, e deve essere raccolto quando è ancora chiuso in bocciolo.
Il carciofo è una pianta perenne con un ciclo vegetativo di anche 15 anni, quindi quando si decide di impiantare i carciofi vengono comunemente lasciati in loco per molti anni. Dopo il primo anno, è importante eliminare dalla pianta di carciofo i carducci (boccioli) in soprannumero, lasciandone solo 2-3 per pianta. Questa operazione è conosciuta con il nome di “scarducciatura”, e serve a produrre boccioli più grandi e di migliore qualità.
Il luogo in cui vengono coltivati i carciofi è conosciuto come carciofaia e può essere di piccole, medie o grandi dimensioni.
➡️ Una coltivazione decisamente varia
Giusto per citare alcune delle varietà coltivate nel nostro paese, possiamo ricordare:
– spinoso di Palermo
– spinoso sardo
– romanesco
– violetto di Toscana
– precoce di Chioggia
– catanese
➡️ “Siepe” degli orti
Spesso le carciofaie sono posizionate ai margini degli orti o delle zone agricole proprio perché rimangono nella stessa posizione per molto tempo e inoltre proteggono in modo simile ad una siepe. Infatti, la pianta di carciofo si sviluppa in altezza e presenta numerose spine che mantengono distanti eventuali invasori proteggendo gli spazi interni. Una volta raccolti boccioli, il ciclo comincia nuovamente, e si attende la nuova fioritura. Mediamente, ogni pianta produce dai 4 ai 15 capolini (boccioli) ogni anno.
➡️ Carciofi e salute
Oltre ad essere buoni e molto versatili in cucina, i carciofi possiedono anche una serie di proprietà benefiche.
Sono ricchi di silimarina e decisamente poveri di calorie, il che li rende non solo sani ma anche una parte importante della dieta.
Possiedono importanti quantità di sali minerali, come calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio.
Utile per le attività digestive e diuretiche, fino alla protezione del fegato. Assumere i suoi estratti permette di abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo, grazie alla presenza di inulina.