Carciofo

Soffio di Grano & Curiosità – Carciofo

Carciofo - Soffio di Grano & Curiosità - Gennaio 2019


Carciofo

Oggi parliamo di un prodotto particolarmente apprezzato, sott’olio, in creme,  tisane, come contorno, e persino in liquori e amari: il Carciofo 😊

Il carciofo cresce con molta facilità dove c’è un clima mediterraneo. Facile, quindi, immaginare come in Italia ne possano esistere di diverse tipologie e in grandi quantità.

➡️ Frutto o Fiore?
Ebbene, si tratta di un fiore di colore solitamente blu violetto, e deve essere raccolto quando è ancora chiuso in bocciolo.

Il carciofo è una pianta perenne con un ciclo vegetativo di anche 15 anni, quindi quando si decide di impiantare i carciofi vengono comunemente lasciati in loco per molti anni. Dopo il primo anno, è importante eliminare dalla pianta di carciofo i carducci (boccioli) in soprannumerolasciandone solo 2-3 per pianta. Questa operazione è conosciuta con il nome di “scarducciatura”, e serve a produrre boccioli più grandi e di migliore qualità.
Il luogo in cui vengono coltivati i carciofi è conosciuto come carciofaia e può essere di piccole, medie o grandi dimensioni.

➡️ Una coltivazione decisamente varia
Giusto per citare alcune delle varietà coltivate nel nostro paese, possiamo ricordare: 

– spinoso di Palermo
– spinoso sardo
– romanesco
– violetto di Toscana
– precoce di Chioggia
– catanese

➡️ “Siepe” degli orti 
Spesso le carciofaie sono posizionate ai margini degli orti o delle zone agricole proprio perché rimangono nella stessa posizione per molto tempo e inoltre proteggono in modo simile ad una siepe. Infatti, la pianta di carciofo si sviluppa in altezza e presenta numerose spine che mantengono distanti eventuali invasori proteggendo gli spazi interni. Una volta raccolti boccioli, il ciclo comincia nuovamente, e si attende la nuova fioritura. Mediamente, ogni pianta produce dai 4 ai 15 capolini (boccioli) ogni anno.

➡️ Carciofi e salute
Oltre ad essere buoni e molto versatili in cucina, i carciofi possiedono anche una serie di proprietà benefiche.

Sono ricchi di silimarina e decisamente poveri di calorie, il che li rende non solo sani ma anche una parte importante della dieta.
Possiedono importanti quantità di sali minerali, come calcioferropotassiofosforo magnesio.
Utile per le attività digestive e diuretiche, fino alla protezione del fegato. Assumere i suoi estratti permette di abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo, grazie alla presenza di inulina.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento