Gnocchi alla Romana

Soffio di Grano & Curiosità – Gnocchi alla Romana

Gnocchi alla Romana - Soffio di Grano e curiosità - Novembre 2019

Gnocchi alla Romana

Gli Gnocchi alla romana, sono un primo piatto tipico della cucina laziale, che come tradizione comanda, si prepara proprio il giovedì !

➡️ Si tratta di una tipologia di gnocchi decisamente diversi rispetto al classico gnocco di patate, e si cucinano prevalentemente al forno.
L’ingrediente di base è un impasto di di semolino, a cui vengono aggiunti latte, burro, uova e formaggio. Una volta formati i caratteristici “dischetti”, sono pronti per essere sistemati in teglia, ricoperti di burro fuso e pecorino.
Dopo un’ultima fase di gratinatura in forno (dove si forma la classica crosticina dorata e croccante), sono finalmente pronti per essere gustati 😋

➡️ A rendere controversa la storia degli gnocchi alla romana è soprattutto un ingrediente: il burro. Infatti, si tratta di un condimento usato tipicamente nel Nord Italia, e questo ha contribuito a creare dibattito sul fatto che l’origine di questo piatto fosse piemontese piuttosto che romana.
Inoltre, perché il parmigiano reggiano invece del pecorino?

A fugare ogni dubbio sulla sua appartenenza ci ha pensato Pellegrino Artusi, inventore della cucina italiana, che nel suo storico libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” li ha inseriti nei 7 piatti dichiaratamente romani.

➡️ Come ogni ricetta della tradizione, esistono diverse varianti, principalmente nel modo di condire gli gnocchi: c’è chi aggiunge sugo, chi arricchisce la teglia con salumi di vario tipo, chi usa la pancetta, e chi invece li preferisce con solo burro e formaggio.

Sembra che la Ricetta originale degli “Gnocchi a la Romana” prediliga ingredienti semplici e di qualità (in linea con gli altri piatti della cucina tradizionale laziale), ed è proprio questa la caratteristica che li rende così speciali.

Non hai ancora provato i gnocchi alla romana??? Continua a seguici per non perderti le novità del mese di Dicembre! 😁

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento