Albicocca

Soffio di Grano & Curiosità – Albicocche

Albicocche - Soffio di Grano e curiosità

Esiste un albero che cresce spontaneo anche sull’Himalaya attorno ai 3000 metri di altezza, grazie alla resistenza del fusto verso il clima rigido…

… L’albicocco!!! 😁

🍑 Composte da circa l’86% d’acqua, le albicocche sono ricche di beta carotene, fibre, potassio, fosforo e vitamina C. Tutto questo si amplifica di molto nella versione di albicocca secca che concentra al meglio le sostanze dolci contenute diventando anche semplicemente uno snack altamente funzionale soprattutto per chi fa sport e ha bisogno di una ricarica energetica.

🍑 Oltre al frutto in pasticceria vengono usati anche i semi, chiamati armelline (o mandorle amare), come ingrediente in sciroppi, liquori e amaretti in abbinamento alle mandorle dolci; il tutto in quantità limitate (solo come aroma), dato che contengono un derivato dell’acido cianidrico che consumato in dosi elevate sarebbe tossico.

🍑 Leggenda vuole che sia stato Alessandro Magno a scoprirne la bontà e, complice la sua autorevolezza, a favorirne la diffusione al di fuori delle terre d’origine della pianta (la Cina nordorientale). Al di là del mito, però, la presenza dell’albicocco nel bacino del Mediterraneo è merito soprattutto degli antichi Romani e successivamente degli Arabi.

🍑 L’albicocca viene consumata al naturale, sciroppata, sotto spirito, come marmellata o confettura per preparare ottime crostate, e anche essiccato.
E come molti sapranno, è proprio la marmellata di albicocche a essere utilizzata per farcire la celebre torta Sacher, tipica della tradizione dolciaria viennese.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento