Noci

Soffio di Grano & Curiosità – NOCI

Noci - Soffio di Grano & Curiosità - Settembre 2020

Noci

Esiste un albero, originario dell’Asia minore, i cui frutti sono molto apprezzati in tutto il mondo. I suoi fiori possono essere di genere femminile o maschile. Da essi si genera il frutto, una drupa composta da un mallo carnoso e da un endocarpo legnoso che contiene il gheriglio, formato da due parti simmetriche.

Ebbene si, come forse hai potuto intuire, oggi scopriremo insieme qualche curiosità in più sulla noce 🙂

➡️ Questo frutto presenta numerosi elementi importati per l’organismo come rame e zinco, conosciuti per le loro funzioni che sono rispettivamente l’elasticità delle mucose e l’immunità.

➡️ In un etto di noci sgusciate ci sono il 16,6% di proteine, il 12% di zuccheri e il 63% di grassi (peraltro monoinsaturi, e quindi benefici per la salute, a patto di non esagerare nelle quantità).

➡️ Il noce cresce isolato dalle altre piante a causa di una sostanza, la “juglandina”, che viene secreta dalle radici e dalle foglie e che distrugge la vita degli altri vegetali.

➡️ Il mallo delle noci è molto ricco di tannino, usato per tingere stoffe, mobili e nel medioevo, impiegato come inchiostro per scrivere.

➡️ In natura esistono varie specie di albero di noce ma le due tipologie più conosciute e commercializzate sono la Juglans regia, di origine persiana, e la Juglans nigra originaria dell’America del Nord.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento