Soffio di Grano & Curiosità – NOCI
Noci
Esiste un albero, originario dell’Asia minore, i cui frutti sono molto apprezzati in tutto il mondo. I suoi fiori possono essere di genere femminile o maschile. Da essi si genera il frutto, una drupa composta da un mallo carnoso e da un endocarpo legnoso che contiene il gheriglio, formato da due parti simmetriche.
Ebbene si, come forse hai potuto intuire, oggi scopriremo insieme qualche curiosità in più sulla noce 🙂
➡️ Questo frutto presenta numerosi elementi importati per l’organismo come rame e zinco, conosciuti per le loro funzioni che sono rispettivamente l’elasticità delle mucose e l’immunità.
➡️ In un etto di noci sgusciate ci sono il 16,6% di proteine, il 12% di zuccheri e il 63% di grassi (peraltro monoinsaturi, e quindi benefici per la salute, a patto di non esagerare nelle quantità).
➡️ Il noce cresce isolato dalle altre piante a causa di una sostanza, la “juglandina”, che viene secreta dalle radici e dalle foglie e che distrugge la vita degli altri vegetali.
➡️ Il mallo delle noci è molto ricco di tannino, usato per tingere stoffe, mobili e nel medioevo, impiegato come inchiostro per scrivere.
➡️ In natura esistono varie specie di albero di noce ma le due tipologie più conosciute e commercializzate sono la Juglans regia, di origine persiana, e la Juglans nigra originaria dell’America del Nord.