Agretti (Barba di frate)

Soffio di Grano & Curiosità – Agretti (Barba di frate)

Agretti - Soffio di Grano & Curiosità - Aprile 2020

Agretti (Barba di frate)

Aprile si avvicina, e anche le nuove edizioni limitate 😉

A proposito, oggi parliamo di un tipico ingrediente primaverile: la “Barba di frate”, conosciuta anche come Salsola soda o agretto.

Scopriamo qualche curiosità in più su questa particolare pianta:

➡️ Gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti troviamo potassio, calcio, magnesio e ferro.

➡️ Gli agretti hanno un sapore spiccato e gradevolmente acidulo. Prima del consumo vanno lavati con cura, ma non devono restare a bagno in acqua! Si preparano scottati in acqua salata, oppure al vapore. Sono ottimi gustati semplici con olio e limone, o con le acciughe, ma non è raro trovarli in frittate e quiche.
In Romagna sono molto utilizzati anche per farcire torte salate.

➡️ In passato, la combustione delle piante di Salsola soda era uno dei principali metodi di ottenere il carbonato di sodio, anche conosciuto con il nome di soda. Si tratta di un composto alcalino che veniva utilizzato, fra l’altro, per la lavorazione del vetro, per la produzione del sapone e per altri vari scopi. Dalle ceneri risultanti dalla combustione, con opportuna lavorazione, si può ottenere soda con concentrazioni fino al 30%.

➡️ Oggi viene coltivata pressoché esclusivamente per uso alimentare; si tratta di una pianta che si sviluppa in cespugli di circa settanta centimetri di altezza, predilige i terreni sabbiosi e ricchi di sale (principalmente le zone costiere), ed è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, da cui ha avuto origine, ma anche sulle coste atlantiche dell’Europa e su entrambe le coste dell’America.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento