Uva Passa

Soffio di Grano & Curiosità – Uva Passa

Uvetta - Soffio di Grano e curiosità - Ottobre 2019

Uvetta, Uva “Sultanina”, o Uva passa??? 

Tutti sanno cos’è, pochi invece conoscono la differenza tra i termini. Oggi parliamo di questo tipo di frutta secca davvero diffusissimo. Si tratta di acini d’uva di specie apirene (ovvero che non contengono semi) essiccati e confezionati. L’uva sultanina è una specie di uva che ben si presta ad essere disidratata, l’uva passa (detta anche uvetta) è invece il termine generico per indicare l’uva disidratata.

L’uva passa è un ingrediente fondamentale di molti dolci della tradizione italiana, come ad esempio il Panettone, la Bisciola, e lo strudel.

Ed ora scopriamo insieme qualche curiosità in più sull’uva passa:

➡️ La sua origine pare risalga ai tempi dell’Impero Ottomano e il suo nome – che significa “del sultano” – rimanda alla sua provenienza orientale. La leggenda vuole che sia stato proprio il sultano in persona a dimenticarne al sole un grappolo, per poi scoprirne il caratteristico sapore mangiandola una volta disidratata 😮

➡️ Prima di utilizzare l’uvetta è consigliabile reidratarla lasciandola ammollo per circa 30 minuti in una ciotola di acqua tiepida. In alcuni casi, se previsto dalla ricetta, l’infusione può avvenire anche in una soluzione liquorosa, a seconda dell’aroma che si vuole conferire alla preparazione.

➡️ L’uva passa si consuma al naturale e può essere aggiunta a cereali, crostate, biscotti ma la si può trovare anche in ricette a base di carne e pesce, o persino in insalate e sughi.

➡️ Questo prodotto si conserva circa un anno in luogo fresco e asciutto. E’ inoltre consigliabile tenerla lontana dalla luce diretta, in quanto ne potrebbe velocizzare la perdita delle proprietà caratteristiche.

➡️ Come tutti i frutti disidratati, l’uva passa è molto nutriente: contiene ferro, potassio, calcio, fosforo, zinco e vitamina c.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento