Scalogno

Soffio di Grano & Curiosità – Scalogno

Scalogno - Soffio di Grano e Curiosità - Marzo

Lo scalogno (allium ascalonicum) è una pianta che appartiene alla famiglia delle liliacee, proprio come la cipolla e l’aglio che tanto ci assomigliano sia nel gusto che nell’aspetto. Effettivamente, spesso e volentieri lo scalogno viene confuso con la cipolla, anche perchè i suoi utilizzi in cucina sono pressochè gli stessi.
Tuttavia, si tratta di un alimento differente, che possiede delle peculiarità e delle proprietà benefiche tutte sue, oltre ad avere un gusto differente. I migliori chef sono concordi nell’affermare che inserire lo scalogno piuttosto che la cipolla in alcune ricette altera il risultato del piatto: la principale differenza, è che lo scalogno ha un sapore più delicato di quello della cipolla, ma allo stesso tempo più aromatico, con alcune punte di aglio. 

Lo scalogno è caratterizzato da una forma allungata e da dimensioni ridotte. Si possono trovare diverse varietà, che si distinguono soprattutto per il colore che può essere rosso, violaceo, bianco oppure dorato.

Indipendentemente dall’aspetto e dalle sue particolarità, lo scalogno vanta delle proprietà benefiche molto interessanti per il nostro organismo, e, proprio come la cipolla, può essere considerato un alimento che fa bene alla salute.
E’ innanzitutto ricco di sali minerali tra cui selenio, calcio, fosforo, potassio, silicio e zolfo ma non solo. Questo vegetale contiene anche diverse vitamine e in particolare la vitamina C, la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Per poter trarre beneficio da tutte queste proprietà però si dovrebbe consumare crudo, perchè con la cottura i composti presenti (specialmente le vitamine) tendono a disperdersi. Fortunatamente lo scalogno è meno forte della cipolla, non dovrete annullare nessun appuntamento per un’insalata di troppo !!! 😁

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento