Songino

Soffio di Grano & Curiosità – Songino

Insalata Songino - Soffio di Grano e Curiosità - Maggio 2019

Il suo nome deriva dal greco “sonchus”, che significa morbido, delicato. Il suo nome scentifico è Valerianella Locusta: oggi parliamo dell’insalata Songino 🙂

Questa pianta edibile è una parente stretta della famosa valeriana “officinalis”, molto utilizzata in fitoterapia come calmante naturale, e, proprio come essa appartiene alla famiglia delle Valerianacee.

🌱 MA… NON SI CHIAMAVA SONCINO?
Conosciuta principalmente come Songino (o Soncino), questa pianta viene chiamata in maniera diversa a seconda della zona in cui vi trovate: in Svizzera la chiamano “Formentino”, in Piemonte “Sarsèt”, in Friuli è conosciuta come “Ardelut”, ma, specialmente spostandosi verso il centro Italia, non è raro sentirla chiamare “valerianella”, “dolcinella”, “gallinella”, “grassagallina”, o persino “pasqualina”.

🌱 UTILIZZI IN CUCINA
È da consumarsi liberamente in insalate, in maniera analoga alla lattuga e alle cicorie (radicchi). Viene spesso indicata per chi è debole di stomaco, poiché molto digeribile. Le caratteristiche organolettiche ricercate sono offerte dalla piantina giovane e dalle sue morbide foglie; quando viene lasciata maturare, la pianta si allunga per la fioritura e la produzione di semi fino a 30-40cm di altezza, riducendo la propria massa fogliare e sviluppando porzioni meno gradevoli al palato (stelo e fiori); nella sua ultima fase di sviluppo, infatti, la valerianella è più appetibile in forma cotta.
Oltre all’utilizzo in insalate, grazie alla sua forma, al suo sapore delicato, e al suo colore verde intenso, la Songino è adatta anche a decorare e completare piatti elaborati, sia di pesce che di carne.

🌱 PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE
Il songino è ricco di fibre, sali minerali, vitamine e povero di calorie.
100 g di songino contengo infatti soltanto 20 calorie circa. Questa piccola insalatina contiene poi in quantità elevate ferro, potassio, vitamina C, vitamina E e acido folico. I grassi sono assenti. È anche ricco di inulina, la fibra che conferisce a tutte le cicorie il distintivo gusto amarognolo, benefica per l’intestino.
Il songino ha proprietà digestive e lassative, e, inoltre, aiuta a difendersi dalle infezioni e giova alla pelle!

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento