Cocco

Soffio di Grano & Curiosità – Il Cocco

Soffio di Grano & Curiosità: Cocco
Altamente nutriente, ricco di fibre, vitamine e minerali, il cocco è un frutto formidabile per sportivi e non, in grado di ridurre la pressione, migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso.

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (Cocos nucifera), una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Arecacee, definita “albero della vita” dagli abitanti dei paesi produttori. Questo nome è dato dal fatto che tutte le sue parti possono essere utilizzate: l’acqua, il latte, la polpa, lo zucchero e l’olio (ma anche il guscio e le foglie, che sono usati come materiali di arredamento e decorazione).

L’acqua di cocco, uno dei derivati di questo frutto, è un’ottima bevanda ad azione idratante grazie alla presenza di vitamine, minerali (principalmente il potassio) e carboidrati semplici.
La noce di cocco è una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Inoltre, sono presenti in abbondanza i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri grassi. Infatti, questi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni (si tratta di sostanze che vanno a svolgere una funzione positiva sul cervello, nutrendolo e proteggendolo), piuttosto che essere immagazzinati sotto forma di grasso.

Nella medicina tradizionale, grazie alla sua azione antinfiammatoria, il cocco viene usato per trattare una vasta gamma di problemi di salute come ascessi, asma, contusioni, ustioni, raffreddori, stipsi e ferite. Inoltre, l’olio prodotto dalla noce di cocco è un ottimo idratante per le pelli secche e combatte i capelli danneggiati.

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento