Chutney

Soffio di Grano & Curiosità – Chutney

Chutney - Soffio di Grano & Curiosità- Edizione limitata - Febbraio 2020

Chutney

Con il termine “chutney” si intende un condimento piccante a base di frutta, sia esotica (come ad esempio mango, cocco, ed ananas), sia “nostrana” (pere, mele, albicocche). Tuttavia, nel chutney si possono facilmente trovare diverse tipologie di verdura, unite a spezie, erbe aromatiche, aceto e zucchero 

Originaria dell’India, questa preparazione fu importata in Europa dagli Inglesi, e oggi è diventata tipica della cucina britannica. In genere il chutney si adatta particolarmente come accompagnamento per carni e pesci bolliti, ma può anche essere utilizzato per esaltare il gusto di formaggi, legumi e altre verdure.

Probabilmente vi starete chiedendo quale sia la differenza rispetto a una classica confettura (oltre ovviamente al tipo di ingredienti, decisamente più particolari nel caso de chutney)… Scopriamolo insieme 

➡️ Non chiamatela confettura

Molto probabilmente avrete sentito parlare di “composte”: questo termine è a tutti gli effetti un modo italiano di riferirsi al chutney. Anche se a primo impatto si può pensare a una confettura, in realtà si tratta di una preparazione decisamente diversa!
La prima differenza sta nel fatto che in genere il chutney non è dolce, ma agrodolce, e, inoltre, si tratta di una salsa che serve principalmente come accompagnamento per piatti salati, come anticipato prima.

➡️ Non dolce… ma agro-dolce!

In linea di massima, si può pensare al chutney come a una confettura che può essere sia dolce, che salata/piccante, ma rispetto alla nostra marmellata è molto più variegata. Infatti, a seconda delle spezie e degli ingredienti scelti, si possono avere chutney particolarmente aspri e piccanti, oppure con prevalenza del sapore dolce (e, in questo caso, si avvicina molto di più alla marmellata di frutta). Limone, aceto, peperoncino e zenzero sono tra gli ingredienti più utilizzati per trovare il giusto bilanciamento tra dolce e speziato, che conferisce le classiche tonalità a questa caratteristica preparazione.

Non resta che provarla… buon chutney a tutti! 

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento