Roast Beef

Soffio di Grano & Curiosità – Roast Beef

Roast beef - Soffio di Grano e Curiosità - Luglio 2019

Il Roast Beef è un famoso taglio di carne, tipico della tradizione anglosassone, oltre ad essere una portata secolare che nel tempo è riuscita a conquistare i piatti della cucina di tutto il mondo.

➡️ PREPARAZIONE

Si tratta di un taglio pregiato di manzo che, dopo essere stato cosparso manualmente con sale marino, viene massaggiato per alcuni giorni, e, successivamente, legato con una metodologia standardizzata. Il Roast Beef, prima di essere infornato ad alte temperature, viene ricoperto di varie spezie mediterranee, che ne rendono unico il sapore. A seconda della durata della cottura poi si ottengono tre colorazioni tipiche: dal rosso porpora al centro, al nocciola laterale, al dorato della parte esterna, determinato dal sale e dalle spezie.

➡️ UN PIATTO … NAZIONALE!

In Inghilterra, il roast beef è il piatto nazionale. E’ un arrosto di manzo, quindi un pezzo di carne (controfiletto, fesa o sottofesa) arrostito in forno, essenzialmente servito come
pasto principale. In Inghilterra, Canada, Irlanda e Australia, il roast beef viene tradizionalmente servito alla cena della domenica. Gli avanzi sono spesso ufilizzati per fare dei
panini con il Cheddar, oppure per fare una sorta di ragù.

➡️ IL SEGRETO È LA COTTURA

La variabile cruciale che permette di ottenere un Roast Beef di alta qualità è sicuramente il tempo di cottura. La cottura tradizionale prevede che la carne rimanga rosa all’interno e cotta all’esterno.

Il segreto è iniziare la cottura con alte temperature, circa 220 gradi e continuare poi con un calore più moderato, in questo modo la parte esterna diventa croccante e saporita mentre la parte interna rimane tenera e morbida. Inoltre, la “scottatura” iniziale permette di sigillare al meglio i sapori che emergono durante la cottura.
Inoltre prima di essere tagliata e servita in tavola, è consigliato lasciar riposare la carne, in modo da renderla ancora più tenera .

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento