Gli impasti

IMPASTO AI 5 CEREALI INTEGRALI

impasti ai 5 cereali, foto

Il nostro impasto di base è ai 5 cereali integrali, ottenuto dalla selezione di farine 100% italiane coltivate in Emilia Romagna, nel rispetto dell’ambiente. L’ingrediente principale del nostro impasto ai 5 cereali è la farina di tipo 00, che proviene dalla macinazione del solo endosperma. Questa parte è la più interna del chicco, la più bianca, e anche la più leggera, essendo priva di crusca. Infatti, è costituita quasi  esclusivamente da amidi, ed è la più povera dal punto di vista nutrizionale: ha bassi livelli di proteine, sali minerali, vitamine e fibra. Per questo motivo aggiungiamo i 5 cereali integrali, che garantiscono un apporto  giornaliero equilibrato di tali elementi, senza rinunciare a un sapore autentico. Le nostre pizze sono ricche di Avena, Segale, Farro, Grano saraceno, Orzo.

Seguendo una dieta varia ed equilibrata, con la qualità dei condimenti usati, la nostra pizza non costituirà uno sgarro per chi ama la linea, ma una coccola per il corpo!

IMPASTO 100% INTEGRALE

impasto 100% integrale, foto

Il nostro impasto 100% integrale proviene da sementi italiane, prima controllate e coltivate in Emilia Romagna, e successivamente macinate a pietra. Questo metodo di macinazione risulta essere il più antico, e ancora insuperato nella produzione di farine di alta qualità. I vantaggi derivano innanzitutto dalla scarsa velocità della ruota mobile, che mantiene bassa la temperatura durante la molitura. Questo fa si che la farina non corra alcun rischio di surriscaldamento e ne preserva al meglio le qualità organolettiche. Inoltre, questa tipologia di farina viene realizzata con tutto il chicco, ed è la più completa dal punto di vista nutrizionale.

 Il nostro impasto integrale contiene circa il 50% di sale in meno, riducendo al minimo il rischio di ipertensione e patologie cardiovascolari.

SCROCCHIARELLA

La scrocchiarella è chiamata così per la sua croccantezza: con il 90% di acqua per chilo di farina, questo tipo di impasto risulta a cottura ultimata molto più leggero e croccante.

Proprio per questo motivo è consigliabile non esagerare con il condimento e scegliere una farcitura ben bilanciata. Non temete, noi di Soffio di Grano abbiamo pensato di proporre per voi delle combinazioni di ingredienti, studiate appositamente per poterla degustare al meglio in tutta la sua fragranza.

 

Impasto scrocchiarella - Soffio di Gran - Dalmine (BG)