Soffio di Grano & Curiosità – Melagrana
La Melagrana
Oggi è osannata per le sue proprietà benefiche, i Babilonesi la consideravano un simbolo di invincibilità, mentre nell’antica Grecia rappresentava un simbolo di fertilità: ebbene, oggi parliamo della Melagrana
➡️ Gli studi ci dicono che sia originario di un’area tra la Cina e l’India e che nei millenni si sia ben adattato a tutti gli ambienti con estati calde e inverni miti, come il Caucaso, vaste aree nordamericane, e il Mediterraneo.
➡️ Questo frutto è sempre più famoso per le sue proprietà benefiche, tanto da guadagnarsi i soprannomi di “frutto della salute”, e “frutto della medicina”.
Infatti, la Melagrana è ricca di vitamine (particolarmente B, C, E, K), sali minerali, e antiossidanti.
Grazie a queste caratteristiche, la melagrana ha discrete proprietà antiossidanti, anticoagulanti, antibatteriche, e antinfiammatorie.
➡️ Come ogni alimento esistente, anche la melagrana ha delle controindicazione, specialmente se consumata in grandi quantità. Infatti, è bene ricordare che alcuni individui possono essere allergici ad alcuni dei numerosi principi attivi contenuti nei frutti del melograno.
Giunti a questo punto molto probabilmente vi sarà venuto un dubbio: si chiama “melograno” o “melagrana” ?
➡️ la risposta è: non solo! Infatti, seppure raramente, è possibile sentirlo chiamare anche “pomo granato”, o “mela granata” , e per quanto possa sembrare strano, sarebbero due termini più adatti da usare rispetto a “melagrano” 😮
Infatti, con il termine “melograno” si intende la pianta del melograno, mentre gli altri termini indicano il frutto!