Zafferano

Soffio di Grano & Curiosità – Lo Zafferano

Soffio di Grano & Curiosità: Zafferano
Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. La pianta di zafferano cresce fino a 20–30 cm e dà fino a quattro fiori. Gli steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento e colorante.

Il sapore dello zafferano e l’odore simile a fieno e iodoformio sono dovuti alle molecole di picrocrocina e safranale. Contiene inoltre un pigmento carotenoide, la crocina, che dà una tonalità giallo-dorata ai piatti e ai tessuti.

Lo zafferano, annoverato tra le spezie più costose del mondo, è originario della Grecia o dell’Asia Minore. Attualmente il principale produttore di questa spezia è l’Iran, con circa il 90% della produzione mondiale. Il suo costo elevato è dovuto principalmente alle minime quantità di stigmi prodotte dai singoli fiori, e al lungo lavoro necessario per la loro raccolta e lavorazione.
Servono circa 100mila fiori per produrre “appena” mezzo chilo di zafferano, oltre a circa 500 ore di lavoro.
A scopo esemplificativo, basta pensare che la produzione annua di tutte le colline intorno a Firenze non supera i 3,5 kg! In un anno, il Castello del Trebbio (uno dei produttori più grandi della Toscana) ne raccoglie circa 800 grammi. 

Pizzeria Soffio di Grano – Pizzeria di qualità da asporto e a domicilio – Via Levate, 35
Dalmine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *